Incontri del mese di Aprile

Lunedì 2 Aprile: Conviviale annullata per festività.

Giovedì 12 Aprile: ore 19,00 Interclub con il Rotary Club Ferrara, Caminetto aperto a consorti ed amici presso Hotel Carlton, piazza Sacrati, Ferrara.
Si parlerà del service condiviso “DISAGIO GIOVANILE: come intervenire precocemente”. Interverranno la dott.ssa Paola Carozza, Direttore Dipartimento assistenziale integrato di salute mentale e dipendenze patologiche dell’Azienda USL di Ferrara, la dott.ssa Raffaella Bertelli, medico psichiatra, e dott.ssa Barbara Girotto, psicologa.

Lunedì 16 Aprile: ore 20,00 Interclub con RC Ferrara, RC Copparo, RC Terre Pomposiane e RC Poggio Renatico, Conviviale aperta a consorti ed amici presso Hotel Astra, viale Cavour n.55, Ferrara.
L’arcivescovo di Ferrara mons. Gian Carlo Perego interverrà “sull’etica delle professioni e sulla situazione socio-economica della nostra provincia e il ruolo della Chiesa”.

Lunedì 23 Aprile: Conviviale annullata per festività.

Lunedì 30 Aprile: Conviviale annullata perché data prefestiva.

Attendiamo cortesemente conferma della vostra partecipazione al più presto, ringraziandovi per la collaborazione.

COMUNICAZIONI ROTARIANE

Lunedì 12 marzo, nel corso del caminetto, presenti il governatore Marcialis e signora, è intervenuta la dott.ssa Laura Sighinolfi, responsabile del l’ambulatorio HIV dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara e membro di commissioni regionali e nazionali di indirizzo su tale tematica. La dott.ssa Sighinolfi ha illustrato la situazione epidemiologica internazionale, nazionale e regionale dell’infezione da HIV, soffermandosi sui temi emergenti, quali la prevenzione e l’informazione dei giovani. Questo il punto centrale della serata, la mancanza di informazioni, soprattutto tra i giovani, è una delle cause principali delle nuove infezioni. C’è stata un’ampia partecipazione del Rotaract, anche a livello distrettuale, ha partecipato anche Martina Po, Presidente Rotaract distretto Emilia Romagna.

Lunedì 19 marzo si è svolta una interessante conviviale presso l’Hotel Astra, che ha visto come relatore l’Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità del Comune di Ferrara Aldo Modonesi, che, insieme al nostro Socio Diego Farina, ci ha illustrato i lavori di riqualificazione che hanno coinvolto la palazzina Ex Mof, fino al 1989 sede del mercato ortofrutticolo, che ora ospita la sede dell’Urban center comunale e dell’Ordine degli architetti di Ferrara. La palazzina ha riaperto i battenti a beneficio dei cittadini, una volta terminati i lavori di recupero dai danni del sisma e del degrado. Una nuova identità per nuove funzioni, in un quartiere che, grazie ai fondi statali del piano periferie, in futuro subirà una profonda trasformazione, dove l’Urban Center si inserisce come uno spazio sempre aperto, che proporrà mostre, conferenze e molteplici iniziative, per coinvolgere i residenti e condividere le idee sul futuro della città.

Si ricorda:
15 – 22 Aprile: RYLA che si svolgerà a Portoferraio;
21 Aprile: inaugurazione Parco Abbado (seguirà programma dettagliato).

 

COMPLEANNI DEI SOCI

Nel mese di aprile compiono gli anni:

Luciano LAZZARI (02/04)

Giovanni FIORENTINI (22/04)