Lunedì 6 Novembre ha avuto luogo un Caminetto aperto a consorti ed amici presso l’Hotel Astra nel corso del quale è stato relatore l’arch. Manfredi Patitucci, che ha relazionato sul progetto “Piazze d’orti”, presso la Darsena, che prevede la costruzione di un prototipo di giardino modulare negli spazi di fronte al Palazzo Savonuzzi, sede del Consorzio Wunderkammer. L’auspicio è quello di poterlo replicare negli spazi di verde pubblico del Quartiere Giardino, nell’ambito di un percorso di coprogettazione e riqualificazione urbana di tutto il quartiere al fine di favorire l’inclusione sociale e una maggiore fruizione di questi spazi da parte della cittadinanza.

Lunedì 20 Novembre si è svolta una visita guidata alla mostra “Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese”, presso il Palazzo dei Diamanti. Accompagnati dalla nostra Socia Maria Livia Brunelli e da Lucia Bevilacqua, abbiamo avuto modo di scoprire questo protagonista dell’arte del Seicento ferrarese, che ha saputo coniugare sensualità e religiosità in opere di forte empatia e partecipazione emotiva. La serata si è conclusa con un Caminetto presso la MLB Home Gallery, dove abbiamo potuto ammirare una serie di evocative fotografie di Anna Di Prospero ispirate alle opere di Carlo Bononi.

Lunedì 27 Novembre ha avuto luogo la visita del Governatore del Distretto Maurizio Marcialis. Il Governatore ha incontrato il Consiglio Direttivo del Club e i Presidenti delle Commissioni, poi i nuovi Soci. Nel corso della conviviale, è stata sottolineata l’importanza dei Services programmati dal Rotary Club Ferrara Est per l’annata 2017/2018 a favore della comunità ferrarese, dai progetti per agevolare l’integrazione a quelli dedicati al sostegno delle associazioni che operano sul territorio in campo sociale e sanitario.

Il Governatore ha poi illustrato gli obiettivi del Presidente Internazionale Ian Riseley: la salvaguardia dell’ambiente, con la sollecitazione a piantare un albero per ogni Rotariano, e il costante impegno per debellare la polio.

Per quanto riguarda il Distretto, sono state create quest’anno nuove commissioni: quella sulla Disabilità, con il rinnovato impegno dell’Happy Camp; la commissione dell’Agroalimentare, per limitare lo spreco; la commissione dell’Acqua, che ha come scopo la realizzazione di servizi igienici in alcune scuole in Nepal, e La commissione Fellowship che ha come obiettivo l’organizzazione di eventi che uniscano Rotariani che hanno interessi comuni. Il Service proposto quest’anno da Flavia, moglie del Governatore Maurizio Marcialis, è il sostegno al Centro Malattie Vascolari dell’Università degli Studi di Ferrara, per quanto riguarda la malattia di Alzheimer: il lavoro di ricerca sarà a cura dell’equipe del prof. Paolo Zamboni.